Benvenuti a Ortisei
Questo comune possiede un'antica, solida tradizione mercantile e una ricca storia caratterizza per l'ariosità del suo assetto urbanistico, che si fonde armoniosamente nel paesaggio. Il centro, con la sua vivace zona pedonale, è luogo d'incontro, di chiacchiere e di compere. Da qui si può passeggiare per i boschi e scovare qualche vecchio maso.
Con un vitale centro storico, Ortisei offre nel contempo relax nelle sue tranquille frazioni di San Giacomo e Bulla. Caratteristica di Ortisei, senza escludere l'apertura verso il nuovo, è l'essere il cuore della cultura ladina: ben l'ottanta percento circa degli abitanti è di madrelingua ladina.
Ortisei è conosciuta principalmente per esser meta ideale per un turismo invernale, con le favolose piste da sci vicine raggiungibili grazie a diversi impianti di funivie. Per chi cerca gli aspetti più tradizionali, oltre alla cultura ladina, si potranno trovare ad Ortisei un numero di botteghe di antica tradizione legate all'artigianato delle sculture in legno. Suggestiva la passeggiata sul vecchio tracciato della ferrovia Chiusa-Val Gardena che collega Ortisei con Santa Cristina Val Gardena. Le splendidi Dolomiti e la natura incontaminata sono tuttora un'attrazione turistica. |