Globe Holidays
Viareggio
La Località
La Località
Benvenuti a Viareggio
La città che fu di Lorenzo Viani, Giacomo Puccini e Mario Tobino propone un panorama unico nel suo genere tra pinete, colline, il lago di Massaciuccoli, le Alpi Apuane, il porto turistico, i cantieri navali ed una passeggiata di tre chilometri caratterizzata da attività commerciali, teatri, cinema e dove in inverno si svolge il Carnevale d'Italia.

Un tempo, la zona su cui emerge ora la città, era occupata dal mare con entroterra costituito da grandi ed estese paludi. Nel 1117 venne costruito un castello in miniatura. Il simbolo della città e fulcro della storia di Viareggio è la Torre di Matilde, costruita dal Senato di Lucca nel 1550. Nel 1601 Viareggio, già centro abitato, fu dichiarato portofranco e, nel 1617, divenne capoluogo della Vicaria del Litorale. La nascita dei primi bagni risale intorno al 1823. A Maria Luisa di Borbone si deve il tracciato del Viale dei Tigli che le permetteva di raggiungere il centro dalla propria villa situata nella pineta di levante.
E’ proprio in questo periodo che inizia la attività turistica a Viareggio. Sono numerosi anche gli uomini di cultura che hanno soggiornato nella zona: il poeta Percy B. Shelley e Lord Byron, Manzoni, Puccini, D’Annunzio.
  • La Località
  • La Località
  • La Località
  • La Località
Curiosità dal Mondo
Cosa vuoi scoprire di interessante oggi?
Ti consigliamo in Viareggio...
Se sei arrivato qui potresti essere interessato anche a