Benvenuti a Siena
La leggenda afferma che Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo, uno dei fondatori di Roma. L’origine del nome di Siena è ancora oggetto di ricerca: alcuni lo attribuiscono alla famiglia Etrusca dei Saina, altri alla famiglia romana dei Saenii. E’ certo che il suo sviluppo si incrementò solo nel Medio Evo, quando la città si espanse in varie direzioni.
Città Ghibellina per eccellenza, Siena spesso combattè contro i Guelfi fiorentini, in scontri epici e crudeli che segnarono la storia dell’Italia medievale. Una delle battaglie più famose fu a Montaperti il 4 settembre 1260, quando i Senesi sconfissero i Fiorentini.
La città raggiunse il massimo splendore nel 1300, quando furono costruiti la maggior parte dei monumenti civili e fu tentata l’edificazione del nuovo Duomo. Nel XIV sec., la città venne annessa al Granducato di Toscana.
Città situata a 322 mt. sul livello del mare, nel cuore della Toscana, Siena mantiene intatta la caratteristica apparenza medievale, con vicoli stretti e nobili palazzi contornati da un bellissimo paesaggio collinare. Siena e’ un’antica città medioevale sorta su tre colli e circondata da mura, che accoglie i suoi visitatori con il motto, scritto sulla Porta Camollia: Cor Magi tibi Seni pandit (Siena ti apre il suo cuore ancora più di questa porta). L’identità della provincia senese ragruppa ben trentasei comuni e otto aree di interesse turistico a cui fa capo Siena. Indiscusso simbolo della città è la Torre del Mangia, nella celebre Piazza del Campo da secoli teatro del Palio. |