La Città
Meta ideale per ogni tipo di turismo, Massa Carrara è un gioiello ricco di storia e tradizioni. Città medievale, deve le sue origini al periodo romano, nata dalla fusione del Granducato di Toscana e dal Ducato di Modena e Reggio nel 1859 fu identificata anticamente come Massa del Marchese per essere stata a lungo sotto il dominio dei marchesi Malaspina. Massa fu oggetto di aspre contese per il predominio della città fino al 1315 quando fu nuovamente governata dai pisani; deve molto ad Alberico Cibo che diede un notevole impulso alla città sia a livello amministrativo che economico-culturale, sfruttando il pregiato marmo Massa fu oggetto di interventi con la costruzione di splendide fontane e importanti portali ancora oggi visibili nelle piazze e sui palazzi prestigiosi per le vie del centro storico.
Massa Carrara è famosa per il suo pregiato marmo, l'attività di estrazione e lavorazione di questa importante risorsa ha origine con la nascita della città stessa. Ricca di numerose cave, fra le più famose quelle di Colonnata e di Fantascritti, offre uno spettacolo unico al mondo immersi in una cornice di suggestiva bellezza. Oggi passeggiando per la città troverete numerose botteghe artigianali che portano avanti la tradizione del marmo.
A Carrara si può visitare anche il prestigioso museo del marmo, dove potrete ripercorrere la storia del marmo e la sua complicata lavorazione dal periodo romano ai giorni nostri; da non perdere la marmoteca che vanta la più ricca raccolta di marmi, graniti e pietre ornamentali delle più rare qualità. Da quì si può proseguire con le stupende cave di marmo, percorrendo i ponti di Vara e suggestive gallerie scavate nella roccia potrete conoscere da dove nacque il David di Michelangelo e altre numerosissime opere d'arte antiche e contemporanee o di numerosi artisti e scultori che hanno contribuito a lasciare per le vie della città numerosi monumenti e opere di marmo che hanno fatto di Massa Carrara una città splendida di fama mondiale. Basta passeggiare per il centro storico e scoprire così le meravigliose opere che l'uomo ha saputo creare.
Esempio di splendida architettura è il Duomo, caratterizzato da uno stile romanico e gotico fu costruito dall' XI al XIV secolo, interamente in marmi apuani si può notare l'influenza dello stile toscano nel suo insieme; le parti più antiche sono il portale con i capitelli e alcune sculture mentre la parte superiore della facciata in stile gotico risale al XV secolo ed è caratterizzata da un grande rosone centrale e da un significato loggiato ad archi scalati. Nell'interno troviamo un abside semicircolare a tre navate con pregiate opere di importante valore artistico. Proseguendo per via Alberica una delle più belle e suggestive strade del centro storico rimmarrete affascinati dagli stupendi palazzi costruiti complentamente in marmo che mantengono ancora intatta la loro antica bellezza come per esmpio il Palazzo Conti Lucani e il Palazzo delle Cariatidi. |