L' architettura
Uno dei principali monumenti di Massa è il Palazzo Ducale, costruito nel 1547 su ordine di Alberico I Cybo per dare un'immagine grandiosa della città nello sfarzoso periodo del cinquecento italiano. La sua bellezza è sicuramente valorizzata dalle famose cento colonne, un vero e proprio trionfo del marmo in tutta la sua grandiosità. La facciata gioca con il contrasto del bianco marmo, il rosso cybeo e gli splendidi stucchi regalandole così un'immagine di armonia e sontuosità in tutto il suo insieme. L'interno di questo splendido palazzo anticamente ha fatto da cornice a stupende opere dal grandioso valore artistico di famosissimi maestri come Raffaello, Leonardo, Tiziano, Giorgione e Guercino. Restano integre invece nella loro bellezza alcune opere dei più famosi maestri del marmo e di alcune botteghe locali come per esempio l'alcova del Duca Carlo II.
Un altro importante monumento storico della città è il Castello Malaspina, dimora principesca costruita nell' XI secolo ora sede di un museo dove sono raccolti importanti reperti risalenti a diverse epoche come per esempio un'anfora romana.
Da vedere anche: il Portale dell'ex Pomario Ducale, uno splendido portale marmoreo rinascimentale del XVI secolo; la Porta Martana in stile classicista e l'Arco del Salvatore, caratterizzata da uno stile rustico su cui si posa centralmente la statua del Salvatore. |