Quirinale
Residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana, il Quirinale è uno dei simboli dello stato italiano. Oltre a essere importante dal punto di vista politico, il palazzo è altrettanto importante anche dal punto di vista artistico: per la realizzazione del Quirinale, che conta al suo interno 1200 stanze, contribuirono maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Ferdinando Fuga e altri ancora. Fino alla seconda metà dell'Ottocento, esso era la residenza estiva del Romano Pontefice, per poi diventare residenza reale dei Savoia, divenendo infine, in seguito al referendum popolare del 2 Giugno 1946, sede del Capo dello Stato repubblicano.
Palazzo Madama
Situato non lontano da Piazza Navona, Palazzo Madamo è oggi sede del Senato della Repubblica Italiana. Con una pianta irregolare simile a un pentagono, ma con i lati diversi per lunghezza, il palazzo presenta un ingresso principale al cui centro è posta una statua in bronzo di Emilio Greco intitolata Grande Figura Accoccolata. Il pavimento, oggi in marmo, ha sostituito il precedente in travertino, mentre sei colonne che costituiscono il portico risalgono alla struttura originaria dei tempi di Leone X.
Montecitorio
Sede della Camera dei deputati della Repubblica italiana, Montecitorio presenta migliaia di dipinti e sculture datati tra il XVI e il XX secolo, reperti archeologici vari e un numero considerevole di beni artistici come orologi, mobili d'epoca, arazzi e altro ancora. Ricco di storia, così come gli altri palazzi della politica italiana, Montecitorio merita di essere visitato da chi si reca in visita a una delle più belle città del mondo. |