Le chiese principali
Città d'arte e di storia, cui il dominio estense e il Rinascimento hanno regalato bellezze uniche, Ferrara è oggi un mirabile esempio di città inserita nell' Unesco. Girando per le sue vie incontrerete chiese rinascimentali di un'elevata importanza artistica che, con le loro imponenti facciate, donano un particolare fascino alla città. Degna di nota è sicuramente la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, di origine antichissima; la chiesa venne ricostruita nel XVI secolo e in seguito fu ristrutturata in stile barocco dall'architetto Antonio Foschini; la facciata in mattoni rossi a vista è a due ordini terminanti in un timpano mentre all'interno di due nicchie vi sono le statue in tufo raffiguranti i santi Pietro e Paolo e la Madonna. All'interno sono custoditi la famosa pala del Bastianino, una statua in cotto del '600 di S. Antonio Abate e un bellissimo coro con stalli in noce.
Continuando nella nostra visita ci troviamo davanti alla chiesa di S. Francesco, un'antica chiesa del 1494 eretta dall' architetto Biagio Rossetti; l'imponente facciata in mattoni rossi è scandita al primo ordine da magnifiche lesine di marmo mentre al secondo ordine sono in cotto e laterlizio. L'interno di grande armonia è a croce latina, con tre navate e otto cappelle per lato.
Un'altra chiesa importante è quella di San Giorgio, il tempio più antico di Ferrara. La chiesa fu ristrutturata nel XV secolo da Biagio Rossetti che le diede l'aspetto attuale. Nella facciata possiamo vedere una magnifica torre campanaria mentre sulla sinistra della chiesa troviamo il chiostro abbellito nel centro da uno stupendo pozzo in marmo. |