Globe Holidays
> Europa > Italia > Emilia Romagna > Ferrara > Itinerari Turistici > Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
Ferrara
Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
Monastero di Sant'Antonio
Fondato verso la metà del XIII fu il primo monastero femminile creato nella città estense. Fondata dalla Beata Beatrice II d'Este su un'isoletta, al centro del fiume Po,questo splendido monastero conserva tutt'oggi la sua atmosfera di pace e serenità. Sotto la protezione degli estensi il monastero raggiunse il suo massimo splendore; di particolare importanza il bellissimo affresco del XVII sec. di Andrea Ferreri, che adorna il soffitto della splendida chiesa in stile gotico. All'interno si rimane affascinati dagli stupendi affreschi di scuola giottesca risalente al '200 e al '300; la cappella di sinistra è dedicata alla vita della Vergine e alla storie dell'infanzia di Gesù. La parte centrale ospita uno stupendo crocifisso del '400 e l'Annunciazione di Domenico Panetti mentre nella cappella di destra è possibile ammirare la passione e Gesù che sale sulla croce.

L'Oratorio dell'Annunziata
Costruito nel 1376 come confraternita della morte è sicuramente da ritenersi fra le più antiche e più belle chiese di Palazzolo. L'oratorio presenta una semplice facciata cinquecentesca, da alcuni attribuita all’Aleotti, mentre l'interno, suddiviso in due saloni, fu decorato con affreschi che raccontano la leggenda del legno della santissima croce. Questi incantevoli affreschi risalgono alla fine del '500 e sono opera di famosi artisti quali: Nicolò Roselli, Giovan Francesco Surchi detto il Dielaì, Camillo Filippi e il Bastianino, di particolar rilievo è la reliquia del sacro legno donata nel XVI secolo dalla principessa Isabella d'Aragona; inoltre dietro l'altare vi è conservato uno splendido affresco, raffigurante una delle più antica Resurrezione della scuola di Pisanello, risalente al XV secolo e, si può ammirare, una stupenda tela del '500 realizzata dal pittore fiammingo Lambert van Noort.
  • Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
  • Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
  • Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
  • Il Monastero di S. Antonio e l'Oratorio dell'Annunziata
Curiosità dal Mondo
Cosa vuoi scoprire di interessante oggi?
Ti consigliamo in Ferrara...
Se sei arrivato qui potresti essere interessato anche a