Globe Holidays
Ferrara
La Cattedrale
La Cattedrale
La Cattedrale
Meravigliosa opera architettonica nel centro della città fu costruita a partire dal XII secolo; nella sua struttura ha la particolarità di racchiudere insieme tutti gli stili e le epoche storiche attraversate dalla città di Ferrara, a partire dalla facciata con la sua particolare struttura a tre cuspidi fu iniziata in stile romanico tutt'oggi presente nella parte inferiore,la parte superiore iniziata alcuni decenni dopo è in stile gotico dove sopra la loggia centrale si rimane affascinati da uno stupendo Giudizio Universale di cui non si conosce il nome dell'artista,di suggestiva bellezza il campanile è completamente costruito in marmo rosa e bianco in stile rinascimentale. Di particolare fascino il S. Giorgio e le scene del Nuovo Testamento poste sopra la porta centrale opera dello scultore Nicholaus.Sulla sinistra e' posta una lapide che ricorda il passaggio di Ferrara sotto il dominio pontificio.

Gli Interni
L'interno della cattedrale fu completamente rifatto nel XVII secolo in seguito al terremoto che nel 1570 distrusse completamente gli interni, oggi si presenta in stile classico e si possono ammirare pregevoli opere di varie epoche artistiche.L'interno è suddiviso in tre navate, sulla navata di destra si rimane affascinati dalla bellezza delle opere esposte,qui possiamo trovare la Cappella della Madonna delle Grazie conservata all'interno di un meraviglioso altare in marmo dove si venera l'immagine della vergine. Proseguendo nella visita incontriamo uno dei capolavori del maestro seicentesco il Guercino ovvero la famosa tela del Martirio di San Lorenzo seguita da La Vergine in gloria con le Sante Barbara e Caterina, tela del Bastianino e i Santi Lorenzo e Francesco dello Scarsellino. Accanto all'Altar Maggiore troviamo la tomba di Papa Urbano III del 1187.

Il Campanile
Suggestivo anche il Campanile della Cattedrale realizzato nel 1451-1493 con caratteri dello stile rinascimentale nel 1412 furono realizzate le fondamenta mentre la struttura della torre fu inalzata nel 1450. Fu ultimato nella sua forma attuale alla fine del sedicesimo secolo ma rimasto tuttavia incompleto.
Questo imponente Campanile fu progettato e realizzato complemetamente con una bricomia di marmi bianchi e rosa che rendono la sua immagine particolare e suggestiva.
La sua progettazione viene attribuita al famoso architetto genovese Leon Battista Alberti,una delle figure artistiche più poliedriche del Rinascimento, ma non è per niente sicura questa attribuzione.
Una struttura architettonica dalla bellezza suggestiva da non perdere per chi ama l'arte, la storia e la cultura della città di Ferrara.

Il Museo
Il Museo della Cattedrale nacque il 27 Ottobre 1929 su progetto del professor Giuseppe Agnelli che per anni cercò di raccogliere in una nuova e prestigiosa sistemazione gli importanti capolavori artistici conservati nella Cattedrale ferrarese.Fu allora predisposto uno spazio espositivo nel piano sovrastante l'atrio della cattedrale regalando così alla città una particolarità nel panorama dei musei italiani.Il museo nel 2000 cambiò sede e fu allestito nella chiesa di San Romano.La nuova sede racchiude importanti opere di particolar pregio quali le antiche ante d’organo raffiguranti L’Annunciazione e San Giorgio e il drago di Cosmè Tura, capofila della scuola pittorica ferrarese; di particolar interesse le formelle della Porta dei Mesi del Duomo,alcune sculture di Jacopo della Quercia e otto grandi arazzi raffiguranti le Storie di San Giorgio e di San Maurelio.
  • La Cattedrale
  • La Cattedrale
  • La Cattedrale
  • La Cattedrale
  • La Cattedrale
  • La Cattedrale
  • La Cattedrale
Curiosità dal Mondo
Cosa vuoi scoprire di interessante oggi?
Ti consigliamo in Ferrara...
Se sei arrivato qui potresti essere interessato anche a