Globe Holidays
Bridgetown
Coo-coo
Coo-coo
Coo-Coo
Noto anche con il nome di Fungi, il Cou-Cou è un tipico piatto nazionale di Antigua e Barbuda, delle Barbados e delle Isole Vergini. Costituito principalmente di farina di mais e ocra (o gombo), il Cou-Cou presenta origini africane e, in tempi lontani, era il pasto abituale per gli schiavi che vennero importati dall'Africa alle Barbados. Grazie ai bassi costi degli ingredienti che lo compongono, il piatto divenne comune agli inizi del primo periodo coloniale delle Barbados. Un ingrediente complementare al Cou-Cou è il pesce volante fritto o cotto al vapore o, un'alternativa al pesce fritto, può essere la carne in scatola o lo stufato di manzo. Piatto tradizionale del Venerdì nelle Barbados, il Coo-Coo è quindi una pietanza costituita da polpette a base di farina che possono essere abbinate a molti piatti. In alcune isole, il Cou-Cou può essere preparato anche senza Okra, da cui il nome di Fungi.

Ingredienti
6 Baccelli di Ocra
1 tazza di farina di mais
3 tazze di acqua fredda
1 cucchiaio di burro o margarina
1 cucchiaino di sale

Preparazione Tradizionale
Versare una tazza di acqua per farina in una ciotola.
Mettere la farina dentro a una ciotola.
Versare la tazza di acqua sopra la farina.
Lavare i baccelli di ocra, tagliarli diagonalmente togliendone le estremità.
Bollire l'acqua residua, quindi, aggiungere l'okra.
Aggiungere poi gradualmente la farina di mais umido dentro la tazza, mescolando il tutto con l'apposito bastoncello di legno.
Ridurre la fiamma e aggiungere gradualmente l'ultima tazza di acqua. Una volta che il prodotto è ammorbidito, aggiungere il burro.
  • Coo-coo
  • Coo-coo
Curiosità dal Mondo
Cosa vuoi scoprire di interessante oggi?
Ti consigliamo in Bridgetown...
Se sei arrivato qui potresti essere interessato anche a